Minicrociera  a Favignana e Levanzo con partenza da Trapani

Programma completo

8:15 - Partenza da San Vito Lo Capo

  • Per chi ha deciso di partire comodamente con i nostri mini-bus da San Vito Lo Capo, ci si incontra alle 8:00 presso la nostra sede al piccolo molo turistico e attesi tutti gli ospiti si parte alle 8:15 per il porto di Trapani direttamente al l'imbarco della nostra motonave. Per chi, in maniera autonoma, vuole raggiungere il porto di Trapani ...

9:30 – Partenza da Trapani

  • Ci si incontra al porto di Trapani in Via Ammiraglio Staiti, banchina Marinella (subito accanto alla Caserma dei Vigili del Fuoco). Sebbene la partenza sia prevista per le 9:30 è opportuno e consigliabile recarsi in biglietteria entro le ore 9:00.

10:15 – Arrivo sull’Isola di Favignana

  • La motonave “Intrepido” è la più grande e veloce tra quelle a disposizione della banchina trapanese. I 40 minuti circa di navigazione costiera, sono resi quindi particolarmente comodi e piacevoli, sia dal confort della motonave, sia dal Capitano Massimo – grande conoscitore e nativo delle Isole Egadi – sempre pronto a spiegare ogni dettaglio e curiosità degli isolotti che si incontrano uscendo dal porto di Trapani in rotta verso Favignana.

Prima Tappa: Favignana. (2 ore di sosta)

  • Tutte le Isole rivelano il meglio di sé stesse via mare, ma non va mai sottovalutata la bellezza dei piccoli e suggestivi paesini che sorgono a 3 minuti a piedi dal porto.
  • Durante le due ore di sosta previste nel nostro programma, consigliamo ai nostri ospiti le seguenti alternative:
  1. Giro in bici*: è possibile noleggiare facilmente una bicicletta nelle vicinanze del punto di arrivo in barca.
  2. Visita allo Stabilimento Florio*: la vecchia tonnara di Favignana, proprietà della famosa famiglia Florio, è uno dei must see dell’Isola. La sosta di due ore consente di partecipare alla splendida visita guidata all’interno del museo.
  3. Tour con Egadilandia*: con partenza dal porto, ha inizio questo piacevole tour della durata di un’ora che vi porterà alla scoperta dell’Isola via terra.
  4. Girovagare per le vie del centro: considerata la poca distanza che intercorre tra il porto e il centro abitato dell’Isola, consigliamo di trascorrere il tempo a disposizione semplicemente girovagando con occhi curiosi tra le suggestive vie e piazze del centro; magari assaggiando qualcuna delle specialità locali, oppure visitando la spiaggia antistante il porto.

12:30 Inizia il Tour via mare

  • Procedendo dal porto verso nord-est si costeggia la parte orientale dell’Isola, raggiungendo così le famose Cala Rossa, Bue Marino e Cala Azzurra. Le soste con possibilità di balneazione dipendono da fattori metereologici e correnti marine. Egadi Escursioni assicura almeno una sosta nelle sopracitate cale, durante la quale lo staff di bordo vigila attentamente la balneazione per garantire sicurezza anche ai bagnanti meno esperti.

Il pranzo è servito

  • Durante l’ultima sosta nell’Isola di Favignana, Egadi Escursioni offre il pranzo ai propri ospiti. Solo prodotti tipici e di prima scelta a bordo dell’Intrepido!
  • Il menù prevede: Antipasto rustico, Primo di pasta** con pesto alla Trapanese e frutta fresca di stagione. Il vino verrà servito durante il pranzo e l’acqua sarà sempre a disposizione per tutta la durata dell’escursione. Disponibile servizio bar*.

14:45 Partenza per Levanzo

  • Rilassatevi e godetevi lo splendido panorama mentre ci allontaniamo da Favignana in rotta verso Levanzo. L’arrivo è previsto dopo circa 20 minuti di navigazione.

15:05 Seconda Tappa: Levanzo (1 ora di sosta)

  • Già dall’arrivo al porto di Levanzo è possibile godere dell’incantevole vista di questo paesino mediterraneo, unica parte abitata dell’Isola. Più piccolo ma non meno notevole di quello di Favignana, la sosta prevista è di 1 ora circa.
  • La particolarità di Levanzo risiede nelle semplici casette a schiera di colore bianco e turchese, visibili passeggiando lungo le poche e tranquille stradine che conducono all’interno del centro abitato.

16:00 Continua il Tour via mare

  • Partendo dal porticciolo di Levanzo la navigazione procede in direzione del famoso Faraglione, uno degli scorci più spettacolari dell’Isola. In condizioni meteo favorevoli, è qui prevista la sosta per la balneazione. In caso contrario, la visita – che proseguirebbe comunque verso il lato sud-est dell’Isola – prevederà una sosta alternativa in una delle Cale a ridosso dei venti predominanti.

17:15 Partenza per Trapani

  • Salutiamo così l’Isola di Levanzo con destinazione porto di Trapani, sicuri di lasciarvi uno splendido ricordo di Noi e del vostro primo approccio alle Egadi.

18:00 Rientro a Trapani – Fine dell’Escursione

  • Per chi è partito con i nostri mini-bus da San Vito Lo Capo, in banchina troverà il nostro autista che in 35/40 minuti vi ricondurrà a San Vito Lo Capo presso anche Vostro hotel o struttura ricettiva.

 

Per maggiori informazioni:

Escursioni in Barca a San Vito Lo Capo - Snorkeling alla Riserva dello Zingaro

Mini Crociere alle Egadi - Diving e corsi sub a San Vito Lo Capo

-->