Buena Vida Diving: come diventare un vero sub nel blu di San Vito Lo Capo

Buena Vida Diving effettua anche corsi di immersioni. A disposizione degli allievi un istruttore  esperto conoscitore dei nuovi metodi didattici e dei siti di San Vito Lo Capo. Siamo inoltre in grado di fornire una guida esperta di fotografia e videoripresa subacquea ad alta definizione, nonché una guida speleo-decompression, grande  appassionato di avventura subacquea in tutte le sue forme.

Il nostro staff metterà a suo agio il subacqueo più inesperto così come il più esigente appassionato. Il nostro obiettivo è quello di comunicarvi la nostra passione.

Di seguito tutte le informazioni sui corsi disponibili

Skin Diver

Il corso fornisce ai partecipanti le conoscenze e le abilità per praticare in sicurezza immersioni ricreative in apnea e attività di snorkeling. Il programma del Corso Skin Diver è composto da una parte teorica e da una o più sessioni pratiche in acque confinate e/o in acque libere. Non ci sono limiti di età.

Scuba Diver

ll Corso Scuba Diver fornisce agli allievi le tecniche e le conoscenze per immergersi sotto la supervisione diretta di un Membro. Il programma Scuba Diver è una parte del Corso Open Water Diver e viene insegnato utilizzando i materiali e gli Standards del Corso Open Water Diver. Una volta ottenuto il brevetto, il subacqueo Scuba Diver è autorizzato ad immergersi in acque libere solo sotto la diretta supervisione di un Membro e a una profondità massima di 12 metri.

Il subacqueo Scuba Diver, una volta terminato il corso, ha 12 mesi di tempo per iscriversi al successivo livello di addestramento Open Water Diver. Trascorso tale periodo, prima dell'iscrizione al nuovo corso, il subacqueo Scuba Diver dovrà partecipare ad un Up-date con un Istruttore. Al subacqueo Scuba Diver che si iscriverà ad un Corso Open Water Diver verranno riconosciuti e accreditati tutti i moduli teorici e pratici sviluppati durante il corso.

Il subacqueo Scuba Diver inoltre, potrà noleggiare le attrezzature e ricaricare le bombole per effettuare immersioni comunque sempre e solo sotto la supervisione di un Membro.

Open Water Diver

L'Open Water Instructor è il primo livello istruttore ottenibile nel Programma Istruttore. Gli Open Water Instructor ottengono questa qualifica completando un Programma di Addestramento Istruttore (ITP - Instructor Training Program ) condotto da un Instructor Trainer e superando con successo l'IE (Esame Istruttori). Durante il Corso ITP i candidati Open Water Instructor rivedono gli Standards e le Procedure, i metodi di insegnamento mediante il metodo dell'apprendimento attivo e aumentano la loro conoscenza della gestione del rischio sott'acqua e delle loro responsabilità legali verso i loro allievi. Inoltre affinano le loro abilità di dimostrazione e insegnamento in acque confinate e in acque libere.

Advanced Diver

Una volta ottenuto il brevetto Open Water Diver e registrate nel Dive Log cinque ulteriori immersioni in acque libere, puoi partecipare al programma Advanced Open Water Diver.
In questo corso, prendi dimestichezza con attività subacquee differenziate dove è necessaria una reale ed approfondita esperienza pratica. Il corso affronta tre principali tipologie d'immersioni: profonda, notturna e navigazione subacquea. Altre due diverse immersioni saranno aggiunte dal tuo Istruttore a seconda delle caratteristiche ambientali. Il manuale allievo è quindi suddiviso in tre sezioni principali e otto capitoli che trattano quelle complementari, che sono Ricerca e recupero, Immersione in corrente, Immersione con la muta stagna, Massima esecuzione dell'assetto, Immersione sui relitti, Immersione dalla barca, Immersione con il computer e Naturalist (riconoscimento degli abitanti del mare).

First Aid BLS-D

L'obiettivo del corso non è quello di prepararti a livello paramedico, ma di fornirti le cognizioni teoriche e le manualità pratiche necessarie per essere in grado di intervenire in sicurezza in caso di incidenti, siano essi legati all'attività subacquea, siano essi legati alla vita di tutti i giorni. Primo Soccorso e BLS (Basic Life Support) sono la base per il mantenimento delle condizioni indispensabili per la vita.

Tanti sono i vantaggi che il partecipare ad un corso First Aid può darti, pensa solo al fatto che non ti sentirai inadeguato e impotente se un giorno dovessi trovarti nelle condizioni di offrire aiuto qualificato o dovessi essere testimone di un incidente. Inoltre, il brevetto First Aid è un prerequisito per accedere al corso Rescue Diver.

Rescue Diver

Con il corso di Rescue Diver apprenderai le procedure per la gestione degli incidenti e le pratiche per il soccorso in immersione, ovvero il ruolo del rescue Diver, cioè del subacqueo impegnato in una azione di assistenza o di soccorso al compagno d'immersione. Tra i compiti principali, nei quali ti eserciterai fino ad avere una completa padronanza, troverai quindi la prevenzione e la gestione delle emergenze subacquee. Il brevetto Rescue Diver è inoltre un requisito fondamentale per accedere al livello successivo di Divemaster, il primo step nella tua futura carriera professionale.

Divemaster

Seguendo la filosofia dell'Educazione Continua si può certamente considerare il corso Divemaster il primo punto di arrivo nella carriera di Educatore subacqueo. E', infatti, il primo livello tramite il quale si diventa Membri e si inizia la carriera professionale.
E' questo, inoltre, il corso tramite il quale vengono approfondite tutte le conoscenze teoriche indispensabili per poter procedere nella carriera verso i gradi superiori oltre a definire ed applicare la corretta attitudine al ruolo ed all'etica indispensabili per un Instructor.
Il corso si articola su diversi temi fondamentali che sono indirizzati alla preparazione particolare ed ai compiti per i quali il Divemaster sarà qualificato.  Questi temi vengono approfonditi nelle sessioni specifiche che lo prepareranno a svolgere i ruoli di:

  • assistente qualificato per l'Istruttore
  • supervisore delle attività di immersione e guida subacquea
  • istruttore per i programmi Skin Diver (corso di Snorkeling) e Scuba Review (ripassi delle abilità subacquee per Diver brevettati)
  • coadiutore tecnico per i centri subacquei
  • introduzione all'arte marinaresca 
  • oltre agli approfondimenti teorici di base della fisica, fisiologia, tabelle d'immersione e teoria della decompressione) abilità e ambiante   e attrezzatura.

 

Per maggiori informazioni:

Escursioni in Barca a San Vito Lo Capo - Snorkeling alla Riserva dello Zingaro

Mini Crociere alle Egadi - Diving e corsi sub a San Vito Lo Capo

-->